Cambio di stagione o di mentalità?
- Manuela Navacci
- 4 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Stamattina volevo parlarvi scherzosamente di un “dramma” che è alle porte: il cambio di stagione, e di tutte le piccole ansie che può portare con sé per quelle donne che hanno problemi di peso e che si fanno la fatidica domanda “mi starà ancora?” oppure “sono tre anni che lo provo e lo metto via, stavolta mi andrà?” e vivono tutto come un eterno esame. Ecco, mentre pensavo a cosa scrivere stavo cercando su internet un’immagine simpatica che lo potesse rappresentare, ma alle parole ‘vestiti+ingrassata’, mi si apre un oceano di immagini di donne piu o meno famose passate al microscopio per analizzare quel centimetro di vestito che non butta come dovrebbe (o secondo il popolo di internet dovrebbe), il tutto accompagnato da frasi offensive “i vestiti non la contengono piu!!”, “ecco la ciccia che esplode!!” "datti una regolata". Insomma, secondo chi scrive, una graffiante critica a una star che ha perso, colpevolmente, il filo della propria vita e della propria linea, secondo me, invece un frustrato che invidia la bellezza e la fama altrui e non sa darsene pace se non sputando veleno.
Ma soprattutto, un popolo che si ostina a non vedere la bellezza di un insieme, cercando compulsivamente il difetto per non sentire la propria pochezza d’animo. Troppo? No. No perché questo tipo di atteggiamento provoca nelle donne, perché sono quasi sempre donne, famose o meno, le vittime di certi giudizi, un senso di inadeguatezza costante, un giudizio puramente estetico su se stesse, che condiziona la vita. Avere qualche chilo in piu non è un delitto (e c'è soluzione) sprecare la propria vita con ansie inutili lo è (e non si torna indietro)
Ingrassare, perdere il controllo del proprio peso, non è una colpa. Può capitare, per cause fisiologiche, ambientali, per momenti di vita, può essere solo una nostra percezione o può essere un grave problema di salute, in qualunque caso, non è una colpa. Sentirsi in colpa non solo è sbagliato ma peggiora il quadro generale, inserendo in un problema fisiologico, anche la componete emotiva che complica moltissimo le cose, rendendo spesso la vita una altalena continua tra comportamenti compulsivi e compensatori, dominando i pensieri e limitando la vita.
Togliere la colpa significa vedere il problema quello che è, e trovare la soluzione piu adatta ad ogni persona.
Quello che va compreso fino in fondo è che ci si deve prendere cura di se stessi, PER se stessi, per vivere bene ogni istante per tornare a sentirsi bene con se stessi ed essere in salute, e non per il giudizio degli altri, non perché essere fuori forma sia un’onta da lavare. Sono ben altre le cose di cui sentirsi a disagio, cose che invece ora sembrano normali come la disonestà e l’assenza di umanità. Quindi. Se nei giorni prossimi se mentre fate il cambio di stagione un’ansia vi assale….parliamone.

Comments