top of page

Da domani a dieta?

  • Immagine del redattore: Manuela Navacci
    Manuela Navacci
  • 28 ago 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Il barattolone nella foto, visto in un autogrill sulla strada verso la deliziosa Cortona, concentra l’errore piu comune di tante donne che tentano di mettersi in forma, dare una regola alla propria vita, ma continuano a sbagliare radicalmente approccio: la dieta è sofferenza, rimandiamola a domani, oggi godiamo!

Contiene anche l'"orrore" piu comune, cioè lo zucchero puro.

Ingozzarci di zucchero oggi e pensare che miracolosamente da domani saremo persone diverse, piene di una forza di volontà che ci farà affrontare le sofferenze di dieta e allenamento, è qualcosa che non accadrà mai e lo sappiamo.

E rimandiamo la dieta, ma con la dieta anche la possibilità di stare bene, di essere finalmente a nostro agio, e vivere a pieno la vita. L’unica che abbiamo.

L’unico modo per poter intraprendere un percorso di cambiamento, è che questo sia piacevole!

Un piano alimentare deve incentrarsi sull'educare al cibo, alle buone abitudini, su cosa mi fa stare bene ma anche su nuovi gusti piacevoli, che sazino e soddisfino, e che subito mi facciano stare bene e mi facciano sentire fiera del cambiamento.

Dalla tristezza non viene il cambiamento positivo che ci aspettiamo, solo dalla gioia e dalla soddisfazione, pasto dopo pasto.

Siamo fatti per evitare la sofferenza e accogliere il piacere, è il motivo per cui la dieta (triste) inizia sempre domani. La dieta (quella fatta bene) è l’occasione per tornare a vivere, va fatta da oggi, da subito, con impazienza, altro che domani!!

Pensare di soffrire oggi la fame, perché forse tra sei mesi sarò magra, è pura illusione. Allenarsi annoiandosi, solo sperando di dimagrire, controllando le calorie consumate, è una tortura che non porta nessun frutto.

Dimagrire, rimettersi in forma, è un percorso a tappe, fatte di piccoli ma costanti cambiamenti, che vanno

saputi vedere, apprezzare, celebrare. Passo dopo passo oltre al benessere del


momento, al cambiamento interiore, arriverà anche il cambiamento esteriore, che altro non è che la somma dei tanti piccoli successi che ci siamo goduti.

Solo amando il nostro percorso fin da oggi, arriveremo alla meta.


 
 
 

Comments


© 2018 by Manuela Navacci. Proudly created with Wix.com

bottom of page