top of page

E' primavera, mettiamoci a dieta!

  • Immagine del redattore: Manuela Navacci
    Manuela Navacci
  • 23 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Quali sono gli errori piu grandi che possiamo fare? Facciamo un elenco (visto che ora vanno tanto di moda)

1) Avere fretta

quando diciamo a noi stessi "devo assolutamente dimagrire tot chili in tot tempo" mettiamo noi stessi nelle condizioni di fallire.

2) porsi obiettivi irrealizzabili

in questo modo ogni risultato pur apprezzabile sarà considerato irrilevante, e ci porterà desistere

3) Valutare solo il peso come parametro.

se si fa una dieta equilibrata e l'obiettivo è il miglioramento della compisizione corporea (quindi preservare o aumentare il muscolo e ridurre il grasso in eccesso) saranno piu indicative le circonferenze che il peso. Guardate lo specchio piuttosto che la biancia!

4) contare ossessivamente le calorie.

Le calorie è solo una delle caratteristiche del cibo, e non è quella che incide di piu sulla possibiltà che un pasto ci faccia ingrassare o meno, che una dieta sia funzionale o meno. Cosi come il peso, concentrarsi solo su questo parametro ci impedisce di cambiare davvero, anzi spesso è il motivo per cui si fallisce.*

5) imporsi regimi alimentari noiosi e faticosi per otterenere risultati piu rapidi.

L'unica dieta che funziona è quella che si segue con costanza, e nessuno ha voglia di soffrire a lungo! e soprattutto l'unica dieta che funziona è quella che NON CI FA RIPRENDERE PESO, e che quindi ci insegna a correggere gli errori che ci hanno fatto ingrassare.

6) Non comprendere che il nodo centrare di tutto è il cambiamento: se torniamo a mangiare come prima, torneremo come prima. Quindi qualsiasi dieta che non ci piaccia, non ci insegni, non servirà a niente. anzi peggiorerà il quadro generale.

Non modificare il proprio approccio con il cibo, se questo è stato palesemente fonte di disagio per anni, significa solo esposi all’ennesimo fallimento, perdendo magari una fantastica opportunità per rinascere. Cambiare il proprio modo di mangiare, diventare padroni del proprio percorso e non vittime degli eventi, capaci di percepire le proprie sensazioni, il proprio corpo è una vera e propria rinascita, diamogli il tempo, il rispetto e l’attenzione dovuta. Sarete ripagati, con gli interessi. Ma stavolta quelli buoni.

*sulle calorie degli alimenti e sul loro impatto sul metabolismo il discorso è lungo e affascinante e lungo quanto la storia dell'uomo e complesso come le nostre vie metaboliche.

Spessissimo i pazienti mi dicono stupiti "ma come mai mangio piu di prima e dimagrisco?" Perchè si mangia male.

Quindi buttate le app e le tabelle contacalorie, la dieta giusta per voi è gioia e deve essere ricca di cibi meravigliosi e farvi sentire bene.

Altrimenti non va bene per voi.

Nellal foto 4 momenti di pura gioia: datteri farciti di burro di arachidi e tuffati nel ciocco fondente.

Perchè mangiare sano è un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo.

 
 
 

Comments


© 2018 by Manuela Navacci. Proudly created with Wix.com

bottom of page