Mr. Glucosio e Lady Emogliobina seconda parte
- Manuela Navacci
- 3 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono giorni in cui non ho idea di quando e dove mangerò e quindi, vado di muffin, super jolly comodo da mangiare, e completo, muffin dolce per la colazione, salato per il pranzo. Il cuoricino (o almeno voleva essere un cuoricino) di sinistra è con carote uva passa spezie uova e farina integrale, la ciambelletta (voleva...) di destra è di zucchine peperoni formaggio e farina integrale. Il cuoricino è già andato, dopo l'allenamento di stamattina. Il cuoricino è ovviamente senza nessuna dolcificazione, perchè, se non ve l'ho detto, lo zucchero fa male al cuore!
Infatti i danni degli AGES (cosi si chiamano i due innamorati di ieri, il Glucosio che si appiccica alle proteine plasmatiche) oltre a legarsi alle nostre cellule e indurre infiammazione sistemica, ossia uno stato di attivazione del sistema immunitario che non avendo niente da combattere, spara antiossidanti a casaccio danneggiando tessuti e cellule, generando quella che è chiamata "infiammazione di basso grado" alla base di moltissime patologie (non la tonsillite eh, ma i tumori, le malattie autoimmuni, per capirci). Questi AGES nel loro valzer nel sangue, da una parte ossidano le particelle lipidiche (il temuto colesteroooooooolo) dall'altra alterano i vasi sanguigni rendendoli rigidi, infiammati e piu "appiccicosi" per il colesterolo che cosi, puoi fermarsi, e iniziare a farsi la sua casetta di placca aterosclerotica.
Ocazzarola ma non erano le uova a far venire le placche????? Fosse il cornetto del mattino???? Ci sta iniziando a sorgere un dubbio? Beh si, anche perchè, se dopo il cornettazzo del mattino, e il caffeuccio con zucchero della mezza mattina, noi ci spalmiamo sulla sedia davanti al PC tutto questo eccesso di calorie (si qui le calorie hanno un ruolo), non dovendo essere utilizzato per creare energia per il movimento, finisce per essere convertita in acidi grassi, si si quel colesterolo che poi, ossidato si spiattellera sulle arterie. Quindi aspetta, lo zucchero ha il doppio effetto di indurre produzione di colesterolo, e di rendere le arterie piu suscettibile alla sua adesione e danni. Occapp....... Vabbè andiamo oltre. Un'altra bazzecola che genera l'iperglicemia dovuta al nostro caffè zuccherato, è che l'eccesso di insulina prodotta x pulire il sangue dal glucosio, alla fine "stordisce" le cellule, che , come per moltissime altre molecole, dopo un po' si "spengono" riducono la produzione di recettori, come una madre che all'ennesimo "mammaaaaaaaaaaaaaaaa!!!" del figlio, smette di ascoltarlo, ecco, le cellule smettono di ascoltare le urla troppo forti dell'insulina e non producono recettori, facendo questo riducono anche l'ingresso del glucosio nelle cellule, rallentandone il funzionamento: abbiamo la resistenza insulinica, che è causa di iperglicemia ulteriore, diabete di tipo 2, e moltissimi altri danni, tra cui, anche, pare, malattie degenerative a livello cerebrale, perchè le nostre cellule cerebrali con un deficit di glucosio rallenano il funzionamento e degenerano, anche perchè per i danni già esposti a livello vasale, rallenta anche l'afflusso di sangue, quindi si favorisce la necrosi del tessuto. Ora, io mi chiedo. Avete davvero ancora voglia di farvi cosi (tanto) male? Domani se vi va, parliamo di un'altra chicca, i dolficicanti. Dolce giornata a tutti 📷😉
PS chiedo scusa a tutti gli scienziati seri per il mio linguaggio, ma io la biochimica l'ho sempre visualizzata cosi 📷:)

Comments