Superfood.
- Manuela Navacci
- 6 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Mi è stato regalato un libro, che, dal titolo mi ha fatto storcere un po' il naso, trattando le "miracolose virtù dei superfood". 1) i miracoli non estistono 2) la parola superfood mi urta il sistema nervoso.
Molti pensano di mangiare un cappuccino e cornetto, con glassa di bacche di goji, e farsi del bene.
Per superfood si intendono cibi che oltre al loro potere calorico, apportano una quantità di nutrienti come antiossidanti, vitamine, capaci di agire positivamente sul sistema immunitario e in generale su tutte le funzioni metaboliche, quasi fossero una medicina. La cosa che mi urta è che spesso questi superfood sono alimenti costosissimi, esotici, "strappati" a qualche altra cultura, con proprietà miracolose in grado di appianare ogni nostra carenza e nefandezza. Puah. Poi però inizio a sfogliare il libro e noto con sorpresa che accanto a bacche con nomi buffi, ad alghe e polveri di piante desertiche, spiccano alimenti nostrani come lenticchie, verza, il pesce azzurro, l'olio d'oliva e tadaaaa le uova! Ora sì. Il CIBO è il vero superfood, io e la signora che scrive il libro, siamo sulla stessa lunghezza d'onda! E infatti, nelle ricette che propone il libro, accanto a strani smoothie e frullatini, si trovano la nostrana ribollita, il cavolo con le salsicce, le piu esotiche (meravigliose) falafel, broccoli speziati; ho già individuato diverse ricette da fare.
Appare evidente, che il miglior superfood è il piacere di cucinare, utilizzando alimenti spesso dimenticati, come le verdure, le spezie, o spesso demonizzati, come la frutta secca, le uova, il burro; l'atto di cucinare in se, godendo con gli occhi e con i sensi, della preparazione del cibo, esalta l'esperienza, e rende molto piu appagante poi, il pasto, e renderà anche un pasto "sano" e bilanciato, soddisfacente. Invece di ricorrere a pillole e rimedi miracolosi, riappropriamoci della nostra vita, non deleghiamo.
Il miracolo non è il superfood, è intraprendere un nuovo percorso di consapevolezza.
Nella foto esempio di superfood: legumi, spezie, yogurt fermentato, verdure, olio d'oliva.

Kommentarer