top of page

Tempo

  • Immagine del redattore: Manuela Navacci
    Manuela Navacci
  • 25 set 2018
  • Tempo di lettura: 4 min

Qual è la differenza tra una “dieta” da prova costume e una educazione alimentare corretta? Il Tempo. Una dieta da prova costume promette risultati immediati, e per fare questo sa che deve “giocare sporco”. Non è importante quanto Tempo dureranno i risultati e quanto Tempo invece dureranno gli effetti collaterali (perché ci sono, sempre, quando tendi di imbrogliare la Madre Natura e sua sorella Miss Evoluzione), l’importante è che la bilancia segni un etto meno di ieri, poi non importa se sia di acqua, muscolo o grasso, l’importante è che si possa scrivere a chiare lettere “-2 kili in due settimane!!!!!!!”. La dieta della prova costume non tiene conto da quanto Tempo l’individuo ha quel sovrappeso, se è quindi frutto di un momento “confuso” o è ormai registrato a livello dell’ipotalamo, il famoso Set Point, che in caso di dieta restrittiva, farà fuoco e fiamme per riportare il peso della persona al valore precedente al regime ipocalorico, rallentano il metabolismo; e vincerà lui, vince sempre lui quando si arrabbia davvero. La dieta da prova costume non tiene conto del Tempo che passa, dell’età della persona, del suo stato metabolico, se questa abbia disperatamente bisogno di non perder muscoli o si troverà ben piu sguarnita di prima e pericolosamente invecchiata dopo, non è affar suo, “meno 2kg in 2 settimane!!” poco importa se significa solo meno muscolo, perché lo stato ormonale della persona si è opposto al regime restrittivo e ha “smollato” solo un po’ di muscolo e acqua, lasciando la persona piu povera e meno giovane di prima. Non tiene conto del Tempo in cui la persona può aver fatto diete di restrizione, che hanno svuotato corpo e mente, un paio di chili eliminando i carboidrati non si negano a nessuno. Seppur di acqua. Poco importa che appena si tornerà ad un regime un filo meno restrittivo (perché ci si torna,sempre, è umano e naturale), gli effetti di rimbalzo saranno sempre piu amplificati (maggiori per quanto è il Tempo in cui si è protratta la dieta, del Tempo della propria vita in cui si è cercato di gabbare il nostro cervello). Infine non tiene conto del Tempo in cui i nostri organi, in primis l’intestino con la fantastica popolazione batterica, riuscirà a riprendersi dalle pappette dolcificate artificialmente o dalle carenze di nutrienti, e smetterà di estrarre, per difesa, calorie in modo molto piu efficiente di prima, per compensare le mancanze e gli scherzi che cerchiamo di tirargli.

E’ per questo che un programma alimentare serio deve richiedere Tempo. Quanto tempo?

Subito. Subito, quando si inizia a mangiare (e muoversi) bene, si sentono benefici enormi, il livello di energia aumenta, migliora il sonno l’umore, il desiderio di migliorarsi. Sono le tossine che ci lasciano, sono gli effetti degli zuccheri raffinati che smettono di tenerci in uno stato di continua altalena, alti e bassi che ci portano a desiderarli con brama e poi spesso a pentircene, ma poi a desiderarli di nuovo, chiaro sintomo di cosa accade a livello del sangue e del cervello. Il viso si sgonfia, la pelle è piu luminosa. Mica chiacchiere è il corpo che rinasce.

Pochissimo. Dopo pochissimo una alimentazione ricca di sostanze nutritive (e non solo carboidrati in mille forme diverse), porta il cervello a registrare uno stato di “sazietà” e pienezza che, assieme all’assenza di picchi glicemici, contribuisce in modo massiccio a limitare e azzerare gli attacchi di fame nervosa, per lasciare spazio ad un appetito sano e “costruttivo”.

Poco. Dopo poco le tossine eliminate portano con se liquidi in eccesso, che il corpo ha trattenuto con se per “diluire” quelle tossine. La normalizzazione dei livelli di glucosio nel sangue porta ad un abbassamento dello stato infiammatorio generale, e piccoli e grandi fastidi, doloretti, in molti casi si risolvono. La riduzione dell’infiammazione porta con se una cascata di effetti positivi, a livello metabolico e ormonale e questa normalizzazione favorisce una naturale perdita di massa grassa. Il corpo nutrito inizia a aumentare il dispendio energetico e a mettere su massa muscolare così il corpo diventa piu tonico e armonioso; talvolta la massa magra va a sostituire la massa grassa, cosicché la bilancia non registra variazioni, ma lo specchio ci dice che siamo piu giovani e belli, asciutti e tonici (il muscolo oltrechè essere bello, è anche un fortissimo segnale di giovinezza per il corpo) .

Per sempre. La perdita di massa grassa, la pienezza della massa magra, sarà per sempre.Quando la perdita di massa grassa si innesca, alle volte subito, altre volte, per i motivi detti, no, ci troviamo in una situazione di pienezza e non di restrizione, quindi non ci saranno “rimbalzi” quando usciamo un pizzico dall’alimentazione corretta, il corpo non sarà sulla difensiva, anche perché con grandissima probabilità non essendo in privazione, ma avendo invece imparato a mangiare in modo gustoso e sano, queste digressioni saranno occasionali e lievi. E a quel punto salutari. I nostri risultati saranno costanti nel Tempo, perché avremo piano piano accompagnato il nostro corpo verso una situazione piu fisiologica, e non avrà nessun bisogno di vendicarsi con noi, avremo guadagnato in salute ed energia. Concediamo alla nostra bellezza e salute il Tempo che merita. Oltretutto è piacevole assai assai.


 
 
 

Comments


© 2018 by Manuela Navacci. Proudly created with Wix.com

bottom of page